

Il Gas-Pro IR è ideale per l'industria del petrolio e del gas. Questo personale multi-monitor di gas può rilevare metano, pentano o propano utilizzando la tecnologia a infrarossi (IR). Il nostro Gas-Pro IR aiuta i clienti a rilevare gas potenzialmente esplosivi dove tradizionale, "pellistor," sensori catalitici si trovano in difficoltà - specialmente in condizioni di basso ossigeno o avvelenamento ambienti.
Gli emettitori a infrarossi all'interno del sensore generano ciascuno dei fasci di luce IR. Ogni fascio è di uguale intensità e viene deviato da uno specchio all'interno del sensore su un foto-ricevitore, che misura il livello di IR ricevuto. Il fascio "di misura", con una frequenza di circa 3,3μm, è assorbito dalle molecole di gas idrocarburi, quindi l'intensità del fascio è ridotta. Il fascio "di riferimento" (circa 3.0μm) non viene assorbito, quindi arriva al ricevitore a piena potenza.
La %LEL di gas presente è determinata dalla differenza di intensità tra i fasci misurata dal foto-ricevitore.
I sensori IR sono affidabili in alcuni ambienti che possono far funzionare in modo scorretto o in alcuni casi fallire i sensori a pellistor:
Gas-Pro IR misura in %LEL ed è stato certificato per l'uso in aree pericolose come definito sia da ATEX/IECEx che da UL.
Potrebbero interessarti anche i seguenti prodotti